tutto inutile

mi si dirà che sono ingenua. probabile, aggiungiamo ingenua e sconfortata…

se solo potessimo davvero sapere tutto quello che succede dietro le quinte, saremmo ancora più sconfortati, ogni tanto salta fuori qualcosa, come questa:

http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/otto-per-mille/otto-per-mille/otto-per-mille.html

sicuramente la punta dell’iceberg, lo so. ci illudiamo di votare, di scegliere per quanto possibile, di poter destinare parte delle tasse a qualcosa che ci sembra meritevole di supporto, abbiamo la sensazione che partecipare, protestare, scrivere, abbia significato e possa non dico cambiare qualcosa, ma avere un impatto. anzi, confessiamolo, pensiamo di poter cambiare qualcosa.

in realtà ognuno di noi ha la sua piccola esperienza di mala-gestione delle cose e dei soldi pubblici, conosciamo con certezza episodi ed esempi di inefficienza o di gestione clientelare, in qualche modo però ci illudiamo che il carrozzone vada avanti, e che si possa in qualche modo non dico guidare ma influenzare. basterebbe pensarci, i piccoli episodi e sprechi che conosco io, moltiplicati e aggiunti a quelli che conosce ognuno di voi, fanno solo un unico grande sopruso irraggiungibile.

viene da pensare che in fondo sia tutto inutile, siamo come formiche che si affannano, con una serie di grossi piedi che ci camminano sopra.

conosco in effetti gente che non va neanche più a votare.

Annunci

3 thoughts on “tutto inutile

  1. ma noi Animuccia siamo diversi, fatti male, impermeabili, tentati dal cinismo e inguaribili sognatori, per cui non avremo alternative al riprovarci, ogni volta l’ultima ma ogni volta ampiamente giustificata. Beviamoci sopra che in fondo non fa poi così male 🙂

  2. sigh avete ragione…certo che si continua a riprovare, almeno facciamo la nostra parte, per piccola che sia, e questo è già non dico qualcosa ma un sollievo personale, non ci abbrutiamo in silenzio davanti a quello che succede…
    dream addict, bello 🙂 ma a volte vorrei qualcosa di concreto, un risultato, in uno qualunque a scelta dei campi nei quali seguendo il sogno mi sono impegnata…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...