preparativi natalizi….

ed ecco due ricette di biscotti danesi, appena imparate..

FINSK BROD

350 g. di farina, 250 g. di burro salato, 125 g. di zucchero, mandorle.

grattugiare il burro con una grattugia a buchi grandi, per ridurlo in briciole ben lavorabili, lavorarlo con la farina, unire lo zucchero. quando è ben omogeneo, fare un rotolo e squadrarlo, in modo che poi tagliandolo vengano dei biscotti rettangolari. avvolgere in pellicola per alimenti, mettere in frigorifero per un paio d’ore. tagliare poi a fettine spesse mezzo centimetro o poco meno, disporle sulla carta da forno. su ogni biscotto mettere un po’ di mandorle sbucciate, tritate grossolanamente e mescolate ad un po’ di zucchero. Forno 180° C per una decina di minuti, finchè i biscotti non sono dorati. 

JODEKAGER

un uovo, 150 g. di zucchero, 255 g. di farina, 200 g. di burro  meglio se salato, mezzo cucchiaino da tè di lievito in polvere, mandorle e cannella

sbattere bene l’uovo con lo zucchero. grattugiare il burro come sopra, unirlo alla farina e al lievito lavorando un po’. unire il composto di uovo e zucchero. quando è ben impastato, fare un rotolo e mettere nel frigorifero. Dopo un paio d’ore, tagliare a dischetti, su ogni dischetto mettere mandorle sbucciate e tritate grossolanamente, mescolate con zucchero e cannella. forno 180°C finchè non sono dorati.

Annunci

7 thoughts on “preparativi natalizi….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...