danzica 2 – senza vendetta :)

secondo giorno, Sopot! che è domenica, e si sa, la domenica si portano i bambini al mare -con lo slittino…questi sono i danzichesi che escono dalla stazione di sopot e si dirigono verso il mare…

eh, perchè il mare è il Mar Baltico, quante volte ne ho letto, ed eccolo lì, freddo e plumbeo, ci sono i gabbiani, icigni, e sulla spiaggia c’è la neve…ho camminato lungo il lunghissimo molo, costruito su spinta di un medico dell’armata napoleonica, qui venne fatto un sanatorio, e l’aria marina doveva aiutare nella guarigione; ho visto il grand hotel dove soggiornò hitler quando venne a seguire da vicino la guerra qui in polonia. Il faro. l’immancabile chiesa. e i venditori d’ambra, che si trova su questa spiaggia.

molto famosa a sopot è questa casetta, progettata qualche anno fa basandosi su disegni di un libro per bambini di un famoso illustratore polacco:

poi, ritorno a danzica,tram, bus e westerplatte: da questa lingua di terra partì la seconda guerra mondiale, il 1° settembre 1939, fu il punto che hitler scelse per accendere la miccia. nonostante la resistenza del presidio presente qui, non ci fu nulla da fare. oggi c’è un percorso tra gli alberi di betulle, e su una collinetta coperta di rose, alla punta della piccola penisola, c’è un monumento

la giornata finisce al pod ryba, una birreria in ulica piwna, dove ho bevuto un’ottima birra chiara e ho mangiato una specie di pancake di patate con dentro tutto quello che c’è nell’universo, credo, e insalata di cavoli, crauti, barbabietole, mais, ecc ecc ecc – buonissimo 🙂

birra 8 zloty, in pratica 1,78 euro mezzo litro, quasi quasi mi trasferisco…

ritorno sotto la neve all’ostello, stanca e soddisfatta – e domenica è il giorno di chiusura della discoteca!! 😀  😀

Annunci

4 thoughts on “danzica 2 – senza vendetta :)

  1. 😀 😀 è stato un viaggetto breve (venerdì sera partenza lunedì sera ritorno) ma bellissimo! la casetta era molto particolare, dentro ci sono dei negozi ed un coffee heaven, che è una catena credo americana…e, maria, si mangia proprio bene! quandolibuttivia benvenuta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...